“Oltre le due ruote” è un progetto promosso dalla “Gioventù Cavallaro Onlus” con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie (assessorati allo sport e servizi sociali), in partnership con l’Associazione di Promozione Sociale Mosquito.

Le attività del progetto, finanziate grazie al contributo di “Puglia Sportiva – osservatorio del sistema sportivo”, sono finalizzate a diffondere attraverso un programma di informazione e promozione, lo sport nella sua totalità ed interezza ed in particolare l’uso del mezzo bicicletta, o di un mezzo adattato alle proprie abilità, in completa sicurezza.

Il progetto, indirizzato ad un totale di 20 persone con disabilità che ne potranno fruire in forma gratuita, utilizzerà il mezzo bicicletta (e/o mezzi adattati come handbike o tricicli) come comune denominatore dell’integrazione in un gruppo sportivo.  

La bicicletta è un formidabile strumento d’istruzione, che fornisce al ciclista di qualsiasi età una piacevole sensazione di autonomia. Diventa importante acquisire gli strumenti adatti per potersi divertire.

Il progetto si pone quindi come obiettivo quello di promuovere uno stile di vita salutare, proponendo come mezzi per raggiungere il fine il movimento e l‘uso della bicicletta. Si propone altresì di trasmettere a tutti i partecipanti la conoscenza del mezzo nelle sue diverse componenti e nei suoi diversi utilizzi, al fine di poter circolare nella più totale sicurezza.

 

L’associazione di promozione sociale Mosquito è partner tecnico del progetto, e si occupa delle attività di

  • informazione e sensibilizzazione degli attori coinvolti su sport e benessere, lo sport quale strumento di coesione, inclusione e benessere.
  • Valutazione pre-post delle competenze psico-sociali dei destinatari, come indice di impatto del progetto.

 

 


 
Oltre le due ruote