Un incontro sul verde monumentale in Giardino per vivere la bellezza, insieme, in occasione della “Giornata Nazionale di Apertura dei Giardini italiani”.

L’appuntamento con talk e contest fotografico è al Giardino Botanico Veneziani, che aderisce per il secondo anno consecutivo alla iniziativa nazionale “Appuntamento in Giardino 2019” promossa dalla APGI – Associazione Parchi e Giardini Italiani, con il sostegno di Ales e il patrocinio del MiBAC e di ASVIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

A CHI E’ RIVOLTO:
La manifestazione invita il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati. Esperti del verde, amanti della natura e del bello in generale, persone curiose, sostenitori di Mosquito e amici del Giardino.
L’iniziativa vuole essere un invito anche a tutte le associazioni e gestori Pubblici e privati ad aprire i cancelli delle aree verdi storiche, affinché la loro bellezza possa essere fruita da un pubblico sempre più ampio ed attento.

IL PROGRAMMA
h 18.00 – APERTURA CANCELLI E AVVIO CONTEST FOTOGRAFICO
h 18.30 – VISITA GUIDATA
h 19.00 – SALUTI E RINGRAZIAMENTI DA PARTE DELLE AUTORITA’ LOCALI PRESENTI
h 19.30 – Inizio talk

IL TALK:
“Alberi e storia. Il sapere verde: come custodirlo”.
Momento di confronto e dibattito sul tema del verde in città e degli orti botanici, del giardino storico e della monumentalità degli alberi.

RELATORI
Prof. Luigi Forte, Dipartimento di Biologia, Direttore Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Relazionerà sul tema: “Brevi considerazioni sul ruolo degli Orti Botanici nel terzo millennio”ott. Luigi Forte, direttore Istituto orto Botanico dell’Università degli studi di Bari – Relazionerà sul tema: “Brevi considerazioni sul ruolo degli Orti Botanici nel terzo millennio”

Dott.ssa Rosabella MIlano, referente regionale per il censimento degli alberi monumentali (Legge 10/13) – relazionerà sul tema:
“Alberi monumentali: censimento, tutela e presenza in Puglia, con particolare sguardo agli alberi censiti in ambiente urbano e in giardini pubblici.”

MODERA
Antonella Lucrezia Puddu, dottore forestale curatore di orti botanici e parchi, membro del comitato tecnico “Giardino Botanico VenezianI”

SEGUE DIBATTITO APERTO:
Invitiamo esperti e associazioni del territorio, ma soprattutto la cittadinanza che ha a cuore la cura del verde, del paesaggio e dell’ambiente.


CONTEST FOTOGRAFICO NAZIONALE
Vi informiamo infine che è stato lanciato un contest fotografico #appuntamentoingiardino sul tema “Il Giardino si racconta”, al quale sono invitati a partecipare proprietari, gestori e visitatori. Il contest ha l’obiettivo di costruire un racconto per immagini delle due giornate: saranno protagonisti la bellezza dei giardini e le numerose attività proposte.
Al seguente link tutte le informazioni sul contest: https://www.apgi.it/contest-fotografico-il-giardino-si-racconta/

CONTEST FOTOGRAFICO LOCAL
Aggiungendo anche l’hashtag #giardinobotanicoveneziani , partecipate al nostro local contest che mette in palio due premi:

  1. Classificato – Una fantastica cena omaggio al ristorante Pesto Di Pistacchio di Trani
  2. Classificato – la nostra bellissima t-shirt con pantalone da giardiniere professionale

 

Maggiori info sulla Giornata nazionale dei Giardini d’Italia qui:
https://www.apgi.it/mappa-dei-giardini-di-appuntamento-in-giardino/

Appuntamento in Giardino: Un Talk sul verde al Giardino Botanico Veneziani